l'importanza di fare la SEO - Consulenza SEO - Diple web agency parma

Ecco perchè fare SEO è importante

Non finiremo mai di ripeterlo, se non sei rintracciabile su Google non esisti. Per essere più precisi, se non sei in prima pagina allora il compito di farsi trovare risulta ancora più arduo.

E non si tratta di un semplice modo di dire, ma di una realtà che molte aziende riscontrano ogni giorno. Certo è importante avere un sito web fatto con tutti i crismi, certo è fondamentale che sia responsive e visibile su tutti i device, e certo è indispensabile mantenerlo costantemente aggiornato ma, se gli utenti non ti trovano tutto questo è assolutamente inutile.

Perché?

Perché viene a mancare quell’attività imprescindibile che va a lavorare sull’indicizzazione di un portale online e sulla sua riconoscibilità da parte dei motori di ricerca. In una parola, manca l’azione SEO.

COS’E’ LA SEO

Più in dettaglio SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzazione per i motori di ricerca e, di conseguenza, per gli utenti che li utilizzano. Si tratta di quell’insieme di tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere letto e trovato dai motori di ricerca, secondo determinate parole chiave (keyword) che provvederanno a posizionarlo nella SERP, ovvero la pagina dei risultati organici, in modo naturale e non a pagamento. Questo porta il vantaggio una maggiore visibilità ed immediatezza per il popolo del web con relativo aumento di visite e consultazioni.

Si tratta quindi di un formidabile strumento di marketing che va ad intercettare in modo efficace gli utenti interessati ad un determinato argomento o contenuto.

POTENZIALITA’ DELLA SEO: DIAMO QUALCHE NUMERO

Giusto per comprendere meglio come si sta muovendo il mercato online e qual è l’andamento del suo pubblico, ecco qualche numero riportato da uno studio di Econsultancy.com

– il 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre la prima pagina
– il 94% di questi clicca sui risultati organici
– solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati o Pay Per Click

Questo significa che abbiamo a che fare con utenti sempre più attenti alla qualità, alla rapidità di consultazione e alla volontà di trovare contenuti e informazioni pertinenti all’argomento ricercato, rintracciabili in modo “naturale”.

E questo vuol dire anche che il posto in prima pagina è sempre più importante, come le sono le keywords collegate alla nostra attività, il cui valore è quello di riuscire a “catturare” più o meno utenti in base alla pertinenza di ricerca.

come fare consulenza seo

COSA VUOL DIRE FARE SEO

Occuparsi di SEO equivale a comprendere i criteri attraverso cui i motori di ricerca trovano e classificano le informazioni in rete, ma anche e soprattutto sapere quali strategie utilizzare per trarne vantaggio e generare traffico organico su un sito specifico.

Come in tutti gli ambiti, però, ci sono regole da rispettare. Pena: l’ira di Google, che potrebbe appunto penalizzare il portale su cui state lavorando.

VANTAGGI DELLA SEO

In parte abbiamo già elencato tutti i vantaggi di una corretta e strategica attività SEO ma ci teniamo a sottolineare un principio cardine che regola questo tipo di azioni: fare SEO in modo competente e professionale vuol dire non dover andare a cercare i clienti ma fare in modo che siano loro a cercare e trovare te.

Inoltre, la SEO è un’attività rintracciabile che permette di comprendere e analizzare il ROI (Return of Investiment), nonché di ottenere benefici prolungati nel tempo e valutabili anche sul lungo periodo. Ovviamente il tutto deve essere monitorato e mantenuto operativo attraverso una pianificazione strategica del lavoro.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Anche in questo caso ci ripetiamo, ma non ci si può improvvisare specialisti SEO. Per impostare e seguire passo per passo un’attività mirata servono conoscenza delle regole web, dei motori di ricerca e delle dinamiche che ruotano attorno al mondo della SEO. Solo dei professionisti possono avere la giusta esperienza per gestire e valutare quotidianamente la migliore azione possibile.

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