svilupppo siti web performanti - Diple web agency parma

Il tuo sito web non deve essere lento a caricarsi

Se ancora non ti sei preoccupato di verificare se il tuo sito web si carica lentamente, ovvero impiega più di 3 secondi allora hai un serio problema e ti consiglio di correre ai ripari il prima possibile.

La velocità di caricamento del tuo sito web è fondamentale per due aspetti molto importanti, il primo riguarda la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca e il secondo è il tasso di abbandono della pagina.

Cosa vuol dire avere un sito lento?

  1. Perdita di posizione su Google
    Da diversi anni ormai Google dichiara che uno dei fattori di posizionamento la velocità del sito web, perdendo posizioni nella SERP, ovvero la pagina dei risultati della ricerca fornito dal motore di ricerca, si andrà a perdere del traffico generato verso il proprio sito.
  2. Aumento del tasso di abbandono della pagina
    Andando a vedere statistiche sul comportamento dei navigatori sappiamo che se un sito è lento, ovvero ha un tempo di apertura che supera i 3 secondi andremo ad avere una percentuale di abbandono del sito intorno al 40%.

Ecco perché diventa fondamentale andare a migliorare le performance del proprio sito internet!

Come prima cosa ti consigliamo di fare un’analisi tramite questi tools online per verificare il grado di performance del proprio sito, il primo link che vi proponiamo è uno strumento chiamato Pagespeed di Google, questo tools ci fornire le indicazioni per migliorare la user experience il più possibile. I valori restituiti sono un punteggio che va da 0 a 100 e fanno riferimento sia alla versione mobile che alla versione desktop del proprio sito. Valori accettabili iniziano a essere quelli sopra l’ 80, se si hanno valori ben più bassi è necessario correre ai ripari immediatamente.

Effettua il test del tuo sito web tramite Pagespeed

Gli altri due strumenti che vi proponiamo sono Pingdom e Gtmetrix , questi due siti online vi mostreranno il tempo di caricamento del vostro sito e quanto è pesante, inoltre vi forniranno tutta una serie di indicazioni per andare su cosa è necessario sistemare per migliorare le prestazioni del proprio sito.

Dopo aver verificato se il proprio sito è lento la soluzione è quella di rivolgersi alla web agency che ha sviluppato il sito web per richiedere di applicare tutte quelle ottimizzazioni per velocizzarlo.

I principali problemi che ci possono essere sono:

1) prestazioni scadenti del servizio di hosting
2) pesantezza delle immagini caricate
3) mancanza di un sistema di cache
4) ottimizzazione del codice HTML, CSS e JS

Questi quattro punti sono le principali cause della lentezza di un sito web, per il discorso dell’hosting vi invitiamo a leggere l’articolo relativo che parla della scelta migliore per il servizio hosting, per quanto riguarda invece gli altri 3 punti invece sarà necessario lavorare di programmazione e di grafica.

Tutte queste operazioni dovrebbero essere uno standard qualitativo offerto dalla web agency che vi realizza il sito web vista l’importanza che hanno queste impostazioni, un sito realizzato senza tenere conto di tutto quello detto in precedenza vi farà perdere visibilità e l’abbandono del sito sarà frequente.

 

Hai fatto il test e il tuo sito web è lento ?

 

Vuoi che DIPLE web agency parma si occupi di fare un check up gratuito del tuo sito  ti invitiamo a far riferimento alla pagina di realizzazione siti web e a compilare il modulo di contatto.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo web e digital

Iscriviti alla newsletter

redazione