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Local Marketing: la strategia On e Off line

Portare utenti o persone al tuo negozio, sito web, e-commerce o azienda significa, in ambito web, mettere in atto quelle strategie di local marketing utili a convertire in lead i visitatori che si sono dimostrati interessati ai tuoi prodotti o alla tua comunicazione.

Ma quello che sempre di più sta cambiando sono le necessità dei consumatori: da una dimensione globale la tendenza attuale è quella di preferire e ricercare una realtà più locale e a misura di relazione. Ecco quindi che il web risponde diventando un contenitore all’interno del quale trovare informazioni, scambiarsi pareri e approfondire il contesto che ci circonda e viviamo quotidianamente. Non è un caso che sia diventato ormai di uso comune ricercare online informazioni su negozi o attività della nostra città, o di scegliere di visitare un negozio dopo aver consultato la pagina Facebook.

Ed è da questa necessità di cambiamento che è nato il Local Marketing. In sintesi si tratta di attività strategiche volte alla creazione di reti sinergiche tra online e shop offline. Il Local Marketing si occupa di coordinare questi due mondi facendoli dialogare e dando vita ad uno scambio proficuo, atto ad ottenere risultati concreti e misurabili, che riescano a trasmettere valore a ciò che facciamo o produciamo.

LE ATTIVITA’ DI LOCAL MARKETING

Ovviamente non bastano semplici attività per implementare il posizionamento, la brand awareness e la visibilità di un marchio, negozio o sito web, servono una strategia mirata e azioni pianificate ad hoc per ottenere i risultati desiderati.

Le soluzioni sono diverse, noi vi elenchiamo le principali.

NEWSLETTER

Abbiamo già parlato dell’importanza delle newsletter come strumento di marketing. Si tratta di un’azione semplice ma di sicuro effetto perché arriva direttamente ai clienti ed è studiata su misura per loro e per la tua comunicazione.

RECENSIONI

Ecco un altro strumento spesso sottovalutato che, al contrario, risulta importantissimo per il local business.

Ma come si possono ottenere più recensioni, oltre a quelle naturali, siano esse su Facebook, Google o Tripadvisor?  Una tecnica è quella di offrire qualcosa in cambio: uno sconto simbolico, un gadget, un prodotto assaggio etc.

VALORIZZA IL TUO SHOP ATTRAVERSO L’ONLINE E VICEVERSA

In un’ottica di multicanalità, valorizza i prodotti del tuo shop tradizionale attraverso lo storytelling online e, viceversa, fai in modo che i clienti diventino follower dei tuoi canali web per rimanere aggiornati.

FACEBOOK E’ TUO ALLEATO

Non si tratta di un modo di dire, è la realtà. La tua pagina Facebook, se utilizzata nel modo corretto, può diventare un veicolo determinante per portare clienti al tuo shop.

FACEBOOK: COME USARLO IN UNA STRATEGIA DI LOCAL MARKETING

Da recenti studi è emerso che quando le persone cercano qualche informazione riguardo un business locale consultano Facebook più di ogni altro canale social.

Da qualche tempo le attività hanno l’opportunità di creare la propria pagina local su Facebook ed è anche possibile rivendicarne la proprietà attraverso la segnalazione della pagina ufficiale, eliminando in tal modo tutti i duplicati, proprio come accade su Google.

Le già citate recensioni sono un altro elemento in prima linea sulle pagine Facebook…mai perderle di vista.

Visita la pagina facebook di Diple Web Agency Parma

Infine, le funzioni Facebook Places, come ricerca per luogo di servizi, ristoranti etc, Facebook Services, per cercare attività e servizi, e Facebook Locations, che permette di aggiungere e gestire tutti i punti vendita di un brand su Facebook, ne hanno sancito l’importanza del suo aspetto locale.

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