Facebook for business: perché e come investire - Diple Web Agency Parma

Pagine Aziendali Facebook: perchè sono importanti

Quasi tutti noi possediamo un profilo privato su Facebook e lo utilizziamo per condividere notizie che consideriamo interessanti, momenti della nostra vita, foto, ma anche per dialogare con i nostri “amici” virtuali e non.

Ma Facebook è molto di più!

E’ opportunità di business per aziende e piccole realtà imprenditoriali, una piazza attraverso cui poter comunicare con gli utenti, creare rapporti e promuovere le diverse attività.

Quello delle pagine aziendali è diventato un universo estremamente ampio e variegato che si muove in modo differente, con regole spesso non definite e, di conseguenza, scarsi risultati concreti. Alcuni imprenditori o responsabili marketing conoscono le potenzialità di questo mezzo e cercano di sfruttarle per ottenere maggiore visibilità. Altri, invece, agiscono senza una precisa strategia penalizzando la divulgazione e l’efficacia dei messaggi e contenuti pubblicati.

Ma perché usare Facebook e sponsorizzare i post in modo strategico rappresenta un’ottima opportunità di business?

FACEBOOK ADV: GLI OBIETTIVI

Per prima cosa, è bene tenere presente che Facebook permette di raggiungere obiettivi e risultati concreti.

  • Brand Awareness: crescita della notorietà e della percezione positiva del marchio/azienda
  • Engagement: coinvolgere e creare relazioni con clienti acquisiti e potenziali
  • Customer Care: i social come canale di comunicazione per fornire assistenza ai clienti
  • Vendita: attivare o aumentare la vendita di prodotti e servizi
  • Lead Generation: acquisizione di contatti che possono diventare possibili clienti
  • Conversione: gli utenti che dalla pagina Facebook arrivano a consultare il sito aziendale

Ovviamente tutto questo è possibile solo attraverso la giusta strategia.

Dietro la costruzione di una pagina aziendale c’è il lavoro di qualcuno, meglio se un professionista, che ha il compito di scegliere le tecniche più adeguate, selezionare il target e lavorare su una comunicazione mirata in linea con la brand identity del marchio.

E che saprà impostare e pianificare un’azione di Facebook Ads.

FACEBOOK ADS: IMPORTANZA E CARATTERISTICHE

In sintesi, Facebook Ads è lo strumento che Facebook mette a disposizione per sponsorizzare i post, promuovere la Pagina, l’impresa, il brand o un evento.

Riuscire a strutturare una campagna di Facebook Ads coerente e studiata sul target che si vuole intercettare, vuol dire rendere maggiormente visibile il messaggio, con la possibilità che diventi virale.

Conseguenza: la Pagina potrà crescere come numero di followers, l’evento verrà pubblicizzato, il post otterrà risultati maggiori e permetterà al vostro brand di dialogare con un panorama di utenti molto più ampio.

Ma questi sono solo alcuni esempi. Ciò che non deve mai essere dimenticato è che Facebook è una piazza virtuale sulla quale è presente una grande concorrenza e le notizie hanno una bassissima visibilità: i contenuti pubblicati nelle pagine raggiungono soltanto il 10/15% dei fan.

Quindi, via alle sponsorizzazioni!

La sponsorizzazione serve ad incrementare la visibilità, a raggiungere gli obiettivi di business, ad aumentare la fan base, le condivisioni e i like, ovvero i possibili clienti.

CONTROLLA GLI INSIGHTS

Un altro aspetto determinante è la possibilità di profilare e determinare il proprio pubblico, identificarne le abitudini e preferenze in fatto di interessi. Uno degli strumenti per poter monitorare l’andamento delle vostre campagne e attività – e quindi di ri-tarare la strategia sulla base dei risultati – sono gli insight, ovvero i dati che Facebook mette a disposizione nel pannello di controllo di ogni Pagina.

LA STRATEGIA GIUSTA? NON IMPROVVISARE

Facebook è apparentemente di facile utilizzo ma a fare la differenza, lo ripetiamo, è la capacità di impostare la giusta social media strategy. Improvvisare non è mai la soluzione giusta.

Ottenere dei risultati significa definire obiettivi specifici, avere una conoscenza precisa e approfondita della piattaforma, delle sue funzioni, regole e potenzialità così da utilizzarle al meglio. Anche leggere gli insight necessità di competenze specifiche.

Affidarsi a professionisti può rappresentare la soluzione più adeguata per ottenere risultati concreti, ottimizzare gli investimenti e creare una strategia vincente e performante.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo web e digital

Iscriviti alla newsletter

redazione