Blog aziendale: ecco perché averne uno

Perchè è importante sviluppare un blog aziendale

Abbiamo già parlato dell’importanza di creare contenuti interessanti e di qualità per lo sviluppo del proprio business online (Inbound Marketing, sviluppo sito web), un modo di vendere senza essere invasivi che si rifà al concetto dell’informare, incuriosire e rispondere alle esigenze del proprio target di riferimento.

In quest’ottica diventa fondamentale trovare quegli strumenti che permettono di raccontare in modo esaustivo le diverse peculiarità che rappresentano la realtà aziendale e ciò che produce, ma anche fornire un servizio informativo che sappia creare un legame di fiducia con gli utenti in modo che diventino Lead.

Come poter fare questo?

Attraverso la realizzazione e impostazione di un Blog aziendale di successo, in grado di supportare una strategia mirata a dare maggiore visibilità al marchio accrescendone, al contempo, la brand awareness, ovvero la credibilità.

Ma perché un Blog aziendale rappresenta uno strumento importantissimo per il business di un’azienda?

1# FAR CONOSCERE IL BRAND

In quanto piattaforma di proprietà dell’azienda, diventa un veicolo attraverso cui fornire liberamente i contenuti e le informazioni che possono essere utili alla strategia aziendale, per poi condividerli sui canali social e renderli ancora più visibili.

2# PROMUOVERE I PROPRI PRODOTTI E SERVIZI

Tenendo presente l’utente come centro della strategia di comunicazione, gli articoli non dovranno elencare semplicemente servizi o prodotti ma fornire informazioni, consigli e raccontarne le caratteristiche.

3# OTTIMIZZARE IL POSIZIONAMENTO ONLINE

Contenuti digitali efficaci, scritti in ottica SEO, rappresentano un veicolo per migliorare il posizionamento aziendale tra i risultati dei motori di ricerca. In altre parole, più i contenuti rispondono alle caratteristiche di visibilità, completezza, interesse e coerenza con le ricerche degli utenti, più alto sarà il range di posizionamento e la visibilità del brand.

4# INTERAGIRE CON GLI UTENTI

Contenuti interessanti e mirati al proprio target corrispondono ad un possibile flusso di utenti con cui poter interagire e creare un contatto diretto in grado di dare vita ad una community attiva, che si scambia opinioni e chiede informazioni.

Certo, perché un Blog aziendale sia performante occorre una pianificazione strategica vincente sia dal punto di vista contenutistico sia da quello della diffusione e condivisione.

CALENDARIO EDITORIALE

Un blog non si può improvvisare, in nessuno dei suoi aspetti, nemmeno quelli più insignificanti. E’ necessario stabilire ed impostare un calendario editoriale che identifichi gli argomenti da trattare e sviluppare di volta in volta. Questo è uno degli aspetti più complessi perché spesso viene sottovalutato lasciando all’improvvisazione la fase redazionale. Il consiglio è quello di realizzare un piano su base mensile.

PIANIFICAZIONE PROGRAMMATA DEI CONTENUTI

Una volta stabiliti i contenuti il passo successivo è quello di calendarizzarli in base alla strategia di comunicazione seguita. Una sorta di scaletta che permette di mantenere il filo del lavoro che si sta svolgendo.

 

SCRITTURA IN OTTICA SEO

Tutto quello che abbiamo appena detto diventa nullo se non viene supportato da un’attività di SEO Copywriting professionale che sappia raccontare in modo adeguato ciò che si vuole comunicare, con particolare attenzione all’aspetto SEO, ovvero dell’indicizzazione sui motori di ricerca

KEYWORD

Anche in questo caso si tratta di sottolineare e sviluppare l’aspetto SEO attraverso l’inserimento di parole chiave (Keyword) e metadati che aiutino il Blog nell’essere letto e riconoscibile per i motori di ricerca.

IMMAGINI E CONTENUTI MULTIMEDIALI

Un ultimo aspetto da non sottovalutare, che può far crescere la leggibilità del Blog e renderlo maggiormente curioso, interessante e informativo è l’aggiunta nel testo degli articoli di immagini, grafici e contenuti multimediali utili ad arricchire l’argomento di cui si sta parlando.

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