Strategie E-Commerce: trend 2018 e consigli utili di sviluppo - Diple Web Agency Parma

Strategie E-commerce: i trend 2018

Quello dell’E-Commerce è un settore in costante crescita che nel mondo sta registrando numeri estremamente importanti. In Italia siamo stati più lenti nel riconoscerne le potenzialità ma ora la corsa al business online è sempre più serrata.

Giusto per dare qualche numero e rendere maggiormente chiaro il panorama attuale, il tasso di penetrazione degli acquisti online in Italia è del 5,7%, 19% in UK, 14% in Germania e 12% in Francia (fonte: Osservatorio eCommerce B2C, Politecnico di Milano).

A questo si aggiunge Il valore degli acquisti online che nel nostro Paese ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro, ovvero con un aumento del 17%. Insomma, in sintesi vuol dire che abbiamo iniziato a capirne le potenzialità e siamo curiosi di scoprirne le ulteriori possibilità.

Quindi, fatte queste premesse, cosa succederà nel 2018?

E-COMMERCE: I TREND 2018

Abbiamo detto che molte più aziende si impegneranno nello sviluppo di un canale E-commerce per potenziare e ampliare il proprio business online, per andare ad intercettare nuovi clienti, per anticiparne i bisogni e rispondere prontamente con un servizio impeccabile.

Ecco, proprio su questo punto vogliamo fare leva. Un sito di E-commerce performante deve seguire determinate regole e avere specifiche peculiarità, prima fra tutte quella della COSTUMER CARE.

Come fare? La tecnologia ci viene in aiuto!

CHATBOT E RICERCA VOCALE

Oggi i consumatori si aspettano una risposta immediata che possa chiarire qualsiasi domanda o dubbio. Non basta più la semplice chat online, difficile che vi sia una persona dall’altra parte dello schermo sempre pronta a risolvere il problema. Il Chatbot invece può, certo sarà più meccanico, ma sicuramente istantaneo.

Questo vuol dire che nel 2018 vedremo sempre più realtà aziendali investire nello sviluppo di propri chatbot.

I SOCIAL COME CANALI DI VENDITA

L’importanza ed il ruolo dei canali social non diminuirà, anzi si delineerà il loro utilizzo come canali di vendita anche e soprattutto per la loro potenzialità di targettizzare il pubblico di utenti a cui ci si rivolge.

Oggi il social shopping è uno dei trend principali per gli E-Commerce. Perché? Semplice, i clienti possono consultare e acquistare comodamente i prodotti senza neppure dover uscire dal proprio social network.

E-COMMERCE IN VERSIONE MOBILE

Lo diciamo da tempo e l’analisi dei dati, insieme all’osservazione delle abitudini attuali, conferma quanto la ricerca e gli acquisti tramite mobile siano in forte crescita. Si può affermare che gli smartphone sono diventati uno dei canali commerciali prediletti dagli utenti. Detto con le percentuali, il 23% delle spese effettuate su E-Commerce nel terzo trimestre 2017 è da mobile.

La conclusione: il vostro E-Commerce dovrà essere curato e responsive per una perfetta navigabilità e fruibilità anche tramite device differenti dal pc.

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