I trend social per il 2018 - Diple web agency parma

I trend social 2018: cosa ci riservano Facebook e Instagram

L’anno sta per chiudersi e, come sempre accade in questo periodo, è tempo di bilanci e previsioni. Nel nostro caso il resoconto serve a capire come si è mosso il mondo digitale nel 2017, cos’ha portato di nuovo e quali cambiamenti sono ancora in atto. Ma quello che veramente ci piace è pensare agli sviluppi futuri, anticipare gli aggiornamenti e ipotizzare novità sulla base di dati concreti.

E cosa c’è di più “work in progress” dei canali social?

In costante evoluzione, sono i mezzi maggiormente soggetti a mutamenti nell’ambito della comunicazione digitale. Ecco perché diventa indispensabile conoscerne i segreti ed anticiparne gli scenari futuri, così da poter impostare una pianificazione strategica di successo.

Quindi, vediamo quali saranno i trend social per il 2018.

I TREND FACEBOOK 2018

  • NUOVA IMPOSTAZIONE NEWS FEED

Del cambiamento previsto per le news feed, con successivo declino delle fan page che non impronteranno una strategia di sponsored post, abbiamo già parlato. In sintesi, i contenuti condivisi dagli amici verranno separati rispetto a quelli pubblicati in organico dalle pagine brand.

 

  • PIU’ SPAZIO ALLA REALTA’ VIRTUALE

Facebook è sempre più proiettato verso la diffusione della tecnologia Virtual Reality, merito anche del nuovo visore di realtà virtuale “Oculus Go”.

 

  • NON SOLO SOCIAL NETWORK MA ANCHE PIATTAFORMA ECOMMERCE

Dal prossimo anno Facebook e Messenger saranno due vere e proprie piattaforme per i marketer, anche grazie al più massiccio utilizzo dei chatbot da parte delle aziende, che risponderanno in tempo reale alle domande degli utenti. Ma non è tutto, sembra che Facebook Marketplace stia riscuotendo un notevole successo. Oggi disponibile solo per i profili privati, in un futuro potrebbe essere al servizio dei brand che desiderano vendere i loro prodotti. Una sorta di mercatino online di Facebook.

Ma Facebook non è il solo social network che sta cambiando alcuni aspetti delle sue funzionalità, anche Instagram riserverà alcune soprese nel 2018.

INSTAGRAM E I NUOVI TREND 2018

I dati parlano di una piattaforma in crescita, anzi….quella più in crescita. Instagram e il suo Visual Storytelling stanno diventando vincenti non solo per i privati, ma anche per le aziende. Ed ecco che il social risponde con qualche attenzione in più proprio nei confronti dei brand.

  • PIU’ OPZIONI DEDICATE AL BUSINESS

Oggi è certamente una delle piattaforme più ricercate e utilizzate da marketer e influencer e questo ha portato ad un incremento notevole degli investimenti, che superano i 2 milioni di inserzionisti al mese. Sulla base di questo andamento Instagram ha reso sempre più evoluti alcune opzioni dedicate ai brand, come la possibilità di taggare direttamente nelle foto i prodotti venduti dall’azienda, ovvero lo “Shopping Tag”. Gli aggiornamenti parlano anche di una futura integrazione di Shopify che, attraverso i tag, consentirà di effettuare acquisti da qualsiasi post Instagram senza uscire dall’App.

 

 

 

 

  • RICERCA VISUAL ATTRAVERSO LA REALTA’ AUMENTATA

Come ne caso di Facebook, anche Instagram sarà toccato da questa tendenza. Più in dettaglio, Instagram potrebbe implementare una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento delle immagini.

 

  • AGGIORNAMENTO FUNZIONALITA’ STORIES

Chi le utilizza sa di cosa parliamo, ne ha seguito i cambiamenti. Oggi le Instagram Stories sono una vera potenza in fatto di comunicazione. Una tra le tante novità in questo ambito sarà l’introduzione del formato Canvas per le Sponsored Stories, analogo ai Canvas di Facebook.

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