Diple sviluppa siti web con un'occhio all'usabilità e al responsive design - Diple web agency parma

Usabilità e responsive design per il tuo sito web

Sito web di successo: usabilità, tecnologia e interfaccia

Avere un sito web è importante, ormai – fortunatamente – si tratta di una verità nota, ma ancora più importante è che sia in grado di garantire un’esperienza di navigazione intuitiva, immediata e completa. La realizzazione di un sito web con queste caratteristiche offre la possibilità di creare un’immagine positiva e dettagliata del brand, guidare l’utente alla scoperta di prodotti e servizi in modo semplice, ma soprattutto incrementare il tasso di conversione.

Come poter ottenere questi risultati?

 

Ecco alcuni fattori indispensabili che vi invitiamo a valutare con attenzione.

 

Attenzione alla Customer Experience e alla User Experience

Si sente spesso parlare di Customer Experience e User Experience, due termini che racchiudono caratteristiche simili ma un’essenza di concetto diversa. Punto in comune è il loro ruolo di primo piano per un’esperienza di navigazione ottimale.

Più in dettaglio:

  • La Customer Experience comprende le interazioni di un consumatore con il brand.
  • La User Experience non è altro che l’esperienza sperimentata dall’utente con un determinato prodotto.

Fare la differenza vuol dire riuscire a creare una User Experience di qualità, fare in mondo che il portale web sia studiato con quelle attenzioni e cure che aiutano l’utente a navigare in modo fluido, coinvolgente e convincente. Il risultato è quello di lavorare su una massimizzazione delle conversioni online e portare un valore aggiunto ai propri, o potenziali, clienti.

 

Studia l’interfaccia utente (UI – User Interface)

Lo sappiamo bene, è il primo approccio quello veramente importante, lo è con le persone ma anche tecnologicamente parlando. Già, perché è stato stimato che il tempo in cui un utente sviluppa la sua opinione su un sito è di circa 5 secondi. Pochissimi istanti capaci di determinare la possibilità non solo della consultazione all’interno delle varie sezioni, ma soprattutto di una visita successiva.

Quindi, non sottovalutate il potere di un’interfaccia utente studiata nei minimi dettagli. E per dettagli intendiamo:

  • Graphic design: un mix di elementi che rendano subito gradevole l’impatto visuale;
  • Visual Identity: un’immagine che rispecchi il brand e faccia capire la sensazione che vogliamo comunicare;
  • Web Copywriting: un tone of voice adeguato al target, insieme a contenuti studiati, di qualità e fruibili in modo rapido:
  • Planning editoriale: aggiornamento delle pagine, frequenza di pubblicazione, movimento grafico e contenutistico.

 

Home page: cattura al primo sguardo

La prima impressione passa anche e soprattutto dallo sguardo iniziale, quindi dalla Home Page. Se la prima pagina non convince potete cominciare a studiare un nuovo sito o chiudere tutto.

No, non esageriamo. La realtà è che se la Home Page non cattura, o non contiene immediatamente le informazioni e la strada da percorrere che l’occhio dell’utente cerca, la navigazione si interrompe.

Perché? Semplice, il 42% degli utenti online si forma una prima opinione basandosi esclusivamente sulla struttura del sito web. Una percentuale impossibile da ignorare.

 

Ecco come fare per creare una Home Page accattivante:

  • Utilizza ampi spazi per far respirare la pagina, il testo e, di conseguenza, l’utente;
  • Utilizza adeguatamente i titoli così da creare una sorta di gerarchizzazione immediata per l’occhio di chi legge;
  • Fai in modo che l’alberatura dei contenuti, e le relative sezioni, sia corretta lineare e ordinata.

Tutto questo non solo favorisce “l’amore a prima vista”, ma anche una navigazione semplice e coerente, altro elemento imprescindibile per l’utilizzo di un sito web o e-commerce.

 

Velocità di caricamento

In sintesi, tempi di caricamento brevi, navigabilità rapida e risposta delle diverse funzionalità veloce, preferibilmente pressoché immediata.

 

Rendi il tuo sito responsive

E “last but not least” non dimenticate che il vostro sito deve essere responsive, ovvero capace di adattarsi a tutti i tipi di dispositivi e schermi.
Si tratta di una componente indispensabile, soprattutto adesso e ancor più in futuro, in virtù del sempre maggiore utilizzo di smartphone o device mobili. Giusto per darvi ancora qualche numero, l’81% degli utenti ricerca dal mobile informazioni o prodotti prima di effettuare un acquisto o una prenotazione.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo web e digital

Iscriviti alla newsletter

redazione