Importanza della live chat sul proprio sito

I vantaggi delle Live Chat per gli e-commerce e non solo

L’ambito della ricerca di informazioni o servizi e dell’acquisto online è un argomento estremamente delicato all’interno del quale è necessario coccolare gli utenti, fornirgli ciò che desiderano nel più breve tempo possibile ed in modo esaustivo.

I clienti vogliono risposte e le vogliono in fretta, qualche secondo di troppo potrebbe comportare l’uscita dal sito o l’abbandono del famigerato carrello. Ecco perché è molto importante essere competitivi e “sul pezzo” per soddisfare pienamente le esigenze degli utenti.

A volte non basta un portale ricco di contenuti, immagini e tecnologicamente avanzato, serve un passaggio in più, quello umano…o quasi. Stiamo parlando dell’assistenza, il costumer service che può determinare il successo di una transazione.

Un modo per farlo è attraverso la LIVE CHAT o CHAT ONLINE, uno strumento con cui è possibile coinvolgere i clienti attivamente, rispondere alle loro domande in tempo reale mentre stanno navigando o effettuando un acquisto e qualcosa li blocca.

E i vantaggi sono numerosi.

I VANTAGGI DELLA CHAT ONLINE

  • Rapidità: in un attimo si entra in contatto con l’utente e si comunica con lui;
  • Aumento tasso di conversione: pare addirittura che sia 3 volte superiore a quello ottenuto attraverso la posta elettronica;
  • Fidelizzazione: il servizio di assistenza online aiuta a costruire la fiducia del cliente che si sente più sicuro durante l’acquisto o la ricerca;
  • Risparmio: Un supporto telefonico permette all’addetto di parlare con un solo cliente, mentre attraverso la chat è possibile soddisfare più richieste contemporaneamente;
  • Targhettizzazione: Permette di tracciare demograficamente i visitatori collegati che hanno bisogno di assistenza.

INCREMENTA LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Come all’interno di un negozio normale, anche online l’interazione e il contatto “umano” sono elementi fondanti durante il processo di acquisto o acquisizione di informazioni. Fidelizzare il cliente significa avvalersi di personale specializzato, cordiale e preparato per intrattenere il cliente e supportarlo durante i diversi step, inizialmente risolvendone i dubbi e successivamente guidandolo verso un acquisto positivo e mirato.

 

PRESIDIA LE ATTIVITA’

La live chat serve per colmare quel divario tra l’esperienza personale dell’acquisto diretto, quello in un punto vendita fisico, e l’esperienza impersonale dell’acquisto online.  Questo vuol dire che, se usata in modo corretto, rappresenta un serio strumento di conversazione e relazione stretta con il cliente.

La parola d’ordine però è PRESIDIARE!

Significa controllare e monitorare cosa accade sul sito, i comportamenti degli utenti, e intervenire al momento giusto cercando di essere un aiuto e non una invasione di campo. Il tutto con tempi rapidi di risposta, bandite le attese infinite!

 

LA SICUREZZA

Come ultimo punto, ci teniamo a mettere in evidenza una domanda frequente che arriva dai consumatori: la live chat è uno strumento sicuro?
La risposta è semplice: se ci si affida a professionisti si.

Inoltre, quando si sceglie un fornitore di chat, ricordatevi che il collegamento dovrebbe essere HTTPS, ovvero il certificato di sicurezza SSL, per dare sicurezza ai clienti.

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