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Visual Storytelling: come sfruttare il potere delle immagini

La comunicazione di oggi è sempre più rapida, punta all’immediatezza e alla velocità di interpretazione. Nessuno a più il tempo di fermarsi troppo a lungo su un concetto, servono messaggi chiari, incisivi e capaci di parlare con un solo sguardo.

Nel panorama di questo via vai di informazioni, concetti e immagini, una caratteristica rimane dogma: una comunicazione per essere vincente dovrà trasmettere sensazioni.

E cosa è più immediato, ricco di idee e pensieri, di una bella immagine?

Le parole sono e rimarranno fondamentali ma, nell’ottica di queste tempistiche ristrette, hanno acquistato un ruolo di primo piano proprio le immagini. Da qui prende le mosse il Visual Storytelling.

COS’E’ IL VISUAL STORYTELLING

Più in dettaglio, il Visual Storytelling è la tecnica di creare una storia attraverso l’uso di contenuti visuali quali foto, immagini, infografiche , slide e anche video. Il vantaggio è quello di riuscire a comunicare in un modo differente, a volte più inteso, che sfrutta l’impatto visivo del messaggio che si sceglie di mostrare, la possibilità che si imprima nella memoria.

Come sempre, dove ci sono i pro ecco spuntare i contro: la strategia impostata dovrà essere studiata nei minimi dettagli, i contenuti selezionati o realizzati con estrema cura così da attirare l’attenzione, stabilire un contatto e dialogo silenzioso con il pubblico. Ciò che si deve arrivare a creare è un livello elevato di engagement con gli utenti, saper comunicare i valori dell’azienda e la sua identità.

Come riuscire a fare tutto questo?

Ecco 5 consigli utili che faranno al caso vostro!

 

  • PERTINENZA

I contenuti scelti dovranno essere pertinenti con la filosofia del brand e con il messaggio da comunicare, ma anche e soprattutto con i topic più rilevanti per il pubblico di utenti.

  • AUTENTICITA’

L’utilizzo di immagini o contenuti autentici ed emozionali, in grado di avvicinarsi all’utente e creare una connessione con lui, diventa la chiave vincente per una strategia di Visual Storytelling. 

  • MOSTRARE IL DIETRO LE QUINTE

Agli utenti piace vedere cosa accade durante la quotidianità, osservare il dietro le quinte di una giornata di lavoro, oppure della preparazione di un prodotto o evento. Si tratta di un messaggio che viene interpretato come il lato sincero, quello più vero che spesso rimane nascosto.

  • CONDIVIDERE I CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI

Stimolare i follower a caricare e condividere contenuti relativi alla vostra azienda, per poi ripostarli sulla Pagina Ufficiale, diventa un modo perfetto per lasciare al pubblico la possibilità di esprimersi vedendo riconosciute le proprie opinioni.

  • STIMOLARE I SENSI

Lo abbiamo già detto, stimolare i sensi, il lato più emotivo ed emozionale degli utenti, diventa primario. Le immagini dovranno essere grandi, ad alta risoluzione ed evocative, nonché con la capacità di trasmettere positività nel pubblico.

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